Fondazione AMGA
Per una gestione sostenibile
delle risorse idriche, dell'ambiente e dell'energia

Goccia  che cade su uno specchio d'acqua

La Fondazione AMGA è stata costituita nel 2003 al fine
di promuovere e organizzare iniziative scientifiche e culturali finalizzate alla tutela dell’ambiente e delle risorse idriche e ad una gestione ottimale dei servizi a rete.

In particolare, la Fondazione si propone di:

• accrescere e divulgare la conoscenza e la comprensione del ciclo dell’acqua e delle sue interazioni con l’ambiente, identificando temi di ricerca e promuovendo progetti inerenti il controllo delle acque e la salvaguardia ambientale;
  • promuovere e sponsorizzare programmi di ricerca al fine di consentire una gestione sostenibile delle risorse idriche e promuovere la crescita economica e lo sviluppo sociale;
  • raccogliere, divulgare e monitorare i risultati della ricerca per ottimizzare la gestione del ciclo idrico integrato;

Le conoscenze acquisite e i risultati progettuali sono resi accessibili tramite l’organizzazione di corsi di formazione e seminari e la pubblicazione di monografie, quaderni tecnici e atti di convegni risultati. I risultati scientifici acquisiti dalla Fondazione nell’ambito dei progetti e delle collaborazioni possono costituire un valido riferimento per lo sviluppo dell’industria dell’acqua.